Rap sofisticato e introspettivo. Con un nuovo disco – Doom – che sembra un romanzo esistenziale, scritto scavando a fondo nella sua complessa personalità, Nayt arriva ai Magazzini Generali di Milano l’11 Ottobre 2022.
Nayt va decisamente controcorrente rispetto al resto del carrozzone odierno, con parti strumentali che lasciano cogliere sfumature melodiche che allargano gli orizzonti verso il mondo del pop. Basta un primo ascolto per rendersi conto che è un artista con parecchie cose da dire: dubbi, ansie e domande si sollevano attraverso temi esistenziali, partendo dal concetto che la vita è una condanna e che bisogna sempre toccare il fondo per rialzarsi con una nuova consapevolezza.
Classe ’94, Nayt, al secolo William Mezzanotte, è entrato con grande determinazione nella lista delle novità più interessanti del 2018. La pubblicazione dei singoli Animal, Fame, Gli occhi della tigre, e la partecipazione a Real Talk, sono solo un assaggio del nuovo capitolo della carriera dell’artista. La prima volta che l’attenzione del grande pubblico si è concentrata sulla musica di Nayt è stata con il singolo No Story, prodotto da 3D. Il sodalizio tra i due, maturato e consolidato nel tempo, ha portato all’avvicinamento del rapper alla VNT1, label fondata da 3D e di cui oggi Nayt è diventato socio e volto.
L’8 ottobre 2021 esce Mortale, seguito la settimana successiva da La Mia Noia. Entrambi i singoli anticipano il nuovo album DOOM (VNT1 Records/in licenza per Columbia Records Italy/Sony Music Italy), pubblicato il 29 ottobre, con cui l’artista prosegue il viaggio introspettivo iniziato con MOOD, portandoci ancora più a fondo nell’animo umano e dando voce alle problematiche personali e sociali del genere umano.